Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

MOU (CON SCORZA D'ARANCIA)

Ciao gente... ieri ho provato per la prima volta a fare le caramelle mou. (almeno così diceva la ricetta, ma assomigliano molto più alle alpenliebe).

Vengono molto buone (più saporite delle mou o alpenliebe che siano). Ma la cosa che più mi è piaciuta è quando le ho colate sul tavolo di marmo... ho fatto una megacaramellona di 30 cm. di diametro... ehehehe.

Preparazione: circa mezz'ora.

Ingredienti:
250 g zucchero
250 cl panna fresca
1 bustina vanillina
la scorza finissima di un arancio
1 pizzico sale (immancabile)

Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino di acciaio a fuoco basso, fino a che si caramella e diventa di un colore biondo scuro (a piacere) e schiumeggiante.

Togliete dal fuoco e aggiungete la panna e tutto il resto, rimestate bene e riportate sul fuoco moderato (attenti che ``esce" come se fosse latte). Fate cuocere fino a che il composto diventa omogeneo e abbastanza denso (praticamente deve evaporare la parte liquida della panna). Ci vorranno 20/25 minuti continuando a mescolare.

Fatto questo, togliete dal fuoco e versate il composto sul tavolo di marmo leggermente unto d'olio. Con un coltello sempre unto d'olio date alla ``colata" la forma che preferite e se volete, cominciate a dividerla in piccoli pezzi che una volta raffreddati saranno le vostre caramelle.

Conservatele in luogo fresco e asciutto.

Provenienza: Luca Croci (FidoNet) 16/07/1993

Torna al menu