Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

ZUCCHINE RIPIENE ALL'ARABA

Mettere abbondante riso in acqua e sale (dovrà starci mezz'ora).

Levare un'estremità alle zucchine e svuotarle, lasciandone solo un involucro sottilissimo (avete presente una provetta?). Conservare i ``tappi" ed anche qualche rondella, che servirà a tappare i peperoni.

Svuotare anche i peperoni, togliendone il picciolo ed i semi, e lasciando il solo buco attorno al picciolo.

Impastare il riso del punto, scolato, con carne tritata (di manzo), Peperoncino in polvere e Chiodi di Garofano pestati. La dose da noi usata è stata di 300 g di carne per un chilo di riso, a sufficienza per riempire una quindicina di grosse zucchine ed un paio di peperoni.

Riempire zucchine e peperoni con il composto e tappare con i tappi vegetali, eventualmente ritagliandone via un pezzettino (i tappi si dovranno incastrare, ma non dovranno chiudere perfettamente, in modo da lasciar entrare il brodo).

Disporre sul fondo di una grossa pentola un po' di ossa da brodo (da ricoprirne il fondo).

Disporre zucchine e peperoni nella pentola, sopra le ossa, con le aperture verso l'alto.

Coprire con acqua e pomodoro (2/3 di acqua ed 1/3 di passata di pomodoro); aggiungere aglio (uno spicchio, taglaito a pezzi non troppo piccoli, ogni tre zucchine) e Menta.

Schiacciare il tutto nella pentola con un piatto, mettere sul fuoco e lasciar bollire lentissimamente per una mezz'oretta.

Scolare le zucchine, aprirle a metà nei piatti, bagnare il ripieno con una mestolata del brodo di cottura e mbafare

Il brodo avanzato puo' benissimo servire per un'eccellente zuppa, con crostini di pane fritti.

Provenienza: Roberto Piola (FidoNet) 31/08/1992

Torna al menu