Avete mai provato a grigliare il Polpo ? Molti inorridiscono all'idea, ma vi garantisco che e' OTTIMO.
Prendere un Polpo piuttosto grande , i cui tentacoli alla base abbiano almeno la misura del pollice di un adulto. (di essere umano, ovviamente.....)
Recidere i tentacoli lasciandoli interi, immergerli un paio d'ore in una marinata di succo di limone, olio di frantoio (ottenuto spremendo non il frantoio ma le olive!) , aglio se piace e aromi secondo gusto personale
NON SALARE! Di solito il Polpo è già abbastanza salato per conto suo.
Avvolgerli su se stessi a spirale e infilzare con spiedini di legno , come si fa con la salsiccia. Curare che la punta del tentacolo, che è più sottile e potrebbe bruciacchiarsi , sia al centro Così è più riparata.
Grigliare, non troppo senno' diventa stopposo.
Meglio ovviamente se su brace di legna , ma va bene anche il grill del forno di casa.
Servire a scottadito leggermente pepato se piace.
Il cappuccio del Polpo non vorrete mica buttarlo? Lessare, tagliare a striscioline , e servire in insalata con olive nere olio e limone, come contorno.
Ottimo all' aperto, sotto un pergolato, con altre cosette ittiche alla griglia, e datemi pure dell'eretico ma a me piace accompagnarlo con un buon Grignolino giovane un po' frizzante.Va benissimo anche uno Sauvignon del Collio (ah, questi friulani) o un Lagrein Kreutzer altoatesino.
SLURP!
Provenienza: FidoNet (Raffaello Valesio) 20/05/1994