Premetto che non esistono dosi. Solo un consiglio: calcola per ogni tazza di riso una tazza di brodo (vero o di dado) bollente. Metti in una pentola (di quelle che vanno in forno) una noce di burro, un paio di cucchiai d'olio e un cucchiaio di strutto (se non lo usi, aumenta la dose di burro); affetta sottile una cipolla e falla imbiondire sul fuoco con i condimenti; butta il riso (meglio il Parboiled o come si dice...) e lascia rosolare per una decina di minuti rigirando bene. Versa poi il brodo bollente e, non appena prende il bollore passi in forno caldo SENZA COPERCHIO. Lascia cuocere almeno 25 minuti (avrai un riso ben cotto); dopo altri 10 minuti il riso diventerà un po' più tostato e man mano prolungherai il suo ``soggiorno" in forno diventerà sempre più croccante.
E` ottimo Così, al naturale, oppure condito con sughi di verdure come una salsa alle melanzane, gli zucchini uin umido, la peperonata o sughi di carne, di pesce (tipo le seppioline in umido coi piselli); diventa un piatto unico con lo spezzatino, il fagiano o la lepre in salmì o tutti gli altri secondi ``pucciosi".
A me piace anche condito con un cucchiaio di sugo d'arrosto caldo... o un uovo fritto appena appena nel burro imbrunito: una bella spolverata di grana e un po' di sale. Basta un po' di fantasia!
Provenienza: Daniela Ferlini (FidoNet) 30/04/1993