In provincia di Massa Carrara usa Così: Prima bisogna precisare che: se i fagioli sono secchi bisogna prima bisogna metterli in bagno la sara prima per ammorbidirli. Invece se i fagioli sono in scatola si possono usare direttamente.
Prendere una pentola con acqua fredda poi aggiungere i fagioli e farli bollire a quel punto noi aggiungiamo carote, patate, cipolla, sedano, cavolo e altre verdure di tuo gusto, aggiungere anche un dado, un pizzico di sale, poco d'olio e un pomodorino per dare un po' di colore. Tutto questo deve bollire circa un'ora e mezza circa a fuoco lento Ogni tanto controllare che tutto non si trasformi in una melma.
A parte si prepara un soffritto con la cipolla, prezzemolo e un poco di lardo (circa mezz'etto). Si mette il soffritto nella pentola per 5 minuti. A quel punto si spegne il gas e si prepara la pasta nella quantità desiderata e la si cuoce in questo brodo.
Se invece vuoi fare la semplice pasta e fagioli si useranno soltanto i fagioli con alcune patate. Comunque il soffritto è obbligatorio.
Per una persona 3 patate medie ed un'etto e Mezzo di fagioli.
Provenienza: Stefano Catelani (FidoNet) 13/08/1994