Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Dosi per 8.
Ingredienti:
250gricotta vaccina
250gfarina 00
180gzucchero
3uova
80gburro
80gcioccolato fondente
40glatte intero
1bustinalievito per dolci
zucchero a velo
Tenete tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, non di frigo, se possibile.

Se la ricotta è tanto sierosa, lasciarla soclare un po'. Poi setacciarla (o schiacciarla bene con una forchetta) e metterla da parte.

Fate a pezzettini il cioccolato (a meno di non averlo preso già in gocce).

Separare gli albumi dai tuorli, montarli e metterli in frigo (io uso il Bimby per tutto, ed avendone solo uno, devo montare prima gli albumi e poi i tuorli). Nel frattempo far fondere il burro in un pentolino, a fuoco molto basso.

Montare i tuorli con lo zucchero; quando saranno spumosi, aggiungere il burro fuso e continuare a frullare finché il burro non sarà ben amalgamato. Aggiungere anche la ricotta, ridurre la velocità e continuare a mescolare finchè la miscela non sarà liscia e cremosa. Iniziate a scaldare il forno a 180 gradi.

A questo punto amalgamare gli albumi, un poco per volta, e poi la farina, setacciata con il lievito, e lavorate a bassa velocità finchè non sarà ben amalgamato. Per ultimo aggiungete il latte, sempre mescolando finché non sarà assorbito.

A questo punto trasferite nella tortiera, cospargete di pezzettini di cioccolato e con il cucchiaio fate in modo che sprofondino nell'impasto e vengano coperti. Infornate: 30 minuti dovrebbero bastare, ma fa sempre fede la prova stecchino.

Quando la torta sarà fredda, spolveratela di zucchero a velo.

Provenienza: Giallo Zafferano 18/04/2020

Torna al menu