Sempre su questo tema ti suggerisco una cosa che ho preparato per capodanno. Il principio è quello del Pan di Spagna+Crema+Cioccolato, ma per esagerare e ottenere splendidi effetti scenografici puoi usare non uno ma ben 5 Pan di Spagna. Li tagli a metà per il lungo e li intervalli con crema, magari colorata con qualche colorante o sciroppo. Già una cosa del genere è una di quelle torte che si vedono solo nei cartoni animati. Ma l'effetto è garantito se al tutto darai la forma di un cappello a cilindro. Io avevo scavato un buco all'interno del cappello a cilindro prima di metterci sopra l'ultimo coperchio. Il pan di spagna ricavato dallo scavo lo avevo usato per fare la tesa del cappello, e nel buco avevo messo una ``sorpresa": un coniglio modellato con il marzapane. Il cioccolato colato sul tutto rederà il tuo cilindro assolutamente indimenticabile.
Se poi ti avanzerà un po' di torta (capita anche con gli amici più fogne, a volte...) e vuoi ``rinnovarla" puoi mescolare orribilmente pan di spagna e creme in un unico pastrugnone. All'impasto informe darai poi una forma più civile tipo salame conservato nella carta stagnola e messo in freezer per i The di emergenza.
Spero apprezzerai l'idea. In ogni caso non capita tutti i giorni di ricevere, con una ricetta, anche i consigli peril riciclaggio degli avanzi!
Provenienza: Silva Ferretti (FidoNet) 27/03/1993