6
Sbattere a schuima 6 tuorli d'uovo e 2 cucchiai da tavola di acqua bollente, sbattere a schiuma (uso un frullatore) e agguingere 2/3 dello zucchero, lo zucchero vanillinato e un presa di sale. Sbattere fino a ottenere una massa cremosa.
Sbattere a parte le chiare d'uovo a neve, agguingere lo zucchero rimasto, mettere la neve sopra alla crema di tuorli senza mescolare. Aggiungere sopra mescolando, una miscela preparata con la farina 00, il lievito, la polvere di cioccolato e il cacao, setacciata.
Mescolare omogeneamente ---attenzione, è una fase delicata--- la neve delle chiare smontata (normale), aggiungere i 150 g di burro sciolti a bagnomaria (attenzione il burro fuso deve essere tiepido).
Porre il tutto un stampo da 25 cm di diametro con bordi alti almeno 5 cm se no, l'impasto durante la cottura, esce dallo stampo.
Cuocere 40--45 minuti in forno caldo a 175--200'C.
Trucchetto: verso i 40 min usa un stuzzicadente per verificare la cottura, lo infili, se l'impasto è cotto non ne rimane traccia sul stuzzicadente.
Quando la torta è fredda, taglia a metà e aggungi la marmellata.
Glassatura: Sciogliere il 150 di cioccolato fondente con 50 di burro a bagnomaria e mescolare. Versare la glassa sopra la torta (disposta sopra un grande piatto o un foglio di alluminio) e distruibuire con un grosso coltello.
La vera Sacher Torte viene decorata con foglio d'Oro (Oro 18K) sopra la glassa.
NdR (del Piola, non di Loris Canton): vedere anche torta_sacher.html.
Provenienza: Loris Canton (FidoNet) 07/11/1993