Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

BABA`

Ingredienti:

impasto da 2 kg circa:

1 kg farina americana
100 g zucchero
20 g sale
300 g burro
70 g lievito di Birra
28 uova

Poni la farina in una teglia o zuppiera a bordo alto e metti tutti gli ingredienti al di fuori delle uova, quindi ad un paio alla volta metti le uova complete di albume.... questa è una regola molto importante per la perfetta riuscita del babà!

Quindi lavora la pasta finché non si esauriscono le uova; la pasta dovrà essere molto elastica.

Dopodiché metti questa pasta in una tipica teglia da babà (quella col pizzipapero al centro per intenderci....!) quindi fai cuocere a 200 gradi circa per 30 minuti... e mentre si cuoce il babà dovrai preparare il bagno:

Ingredienti:
1 l acqua
500 g zucchero
100 g Rhum bruno non usare il Bacardi

Metti tutti gli ingredienti e fai cuocere senza far bollire, quindi dopo l'estrazione del babà dal forno attendi una ventina di minuti e comincia a bagnare il babà con il liquido che abbiamo preparato; dopo che avrà raggiunto un'inzuppamento adeguato e una buona morbidezza lo metti in frigo e lo fai raffreddare bene, ma non congelare.

Si mangia ben freddo.

Provenienza: FidoNet (Ciro D'Ambrosio) 30/09/1991

Torna al menu