Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

GELATO DI NOCCIOLE

Ingredienti:

100

g nocciole
170 g zucchero
750 cl latte
1 bustina zucchero vanigliato
6 tuorli

Devi togliere la pellicina alle nocciole ed il modo più semplice è quello di farle scottare in acqua bollente (poco: non le devi cuocere) e poi riducile ad una poltiglia (usa pure un frullatore se vuoi). A questo punto unisci alle nocciole 2 cucchiai di latte, il resto del latte lo fai bollire insieme alla bustina di zucchero vanigliato e poi lo versi nelle nocciole e mescoli bene, lascia riposare il composto per una mezz'ora. intanto puoi sbattere i turli con lo zucchero e unisci (con calma, piano piano) il composto di nocciole. Cuoci il tutto a fuoco basso anzi bassissimo continuado sempre a mescolare (occhio che si attacca!) levala dal fuoco quando vedi che il composto (la crema!) accenna l'ebollizione. Lasciala freddare e poi passala nella gelateria per 20 minuti circa.

l'ultima parte puoi provare a farla nel congelatore però devi aspettare che la crema si sia freddata bene non dimenticando di mescolarla (ed è quello che fa la gelatiera.....)

Provenienza: Fabio Bini (FidoNet) 31/01/1993

Torna al menu