Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

CREPES ALLA MANIERA BELGA

Ingredienti:

Per la pasta:

90 g farina
150 g latte
1 uovo
1 cucchiaio burro fuso

Mescola l'uovo con la farina e diluisci con il latte versato a poco a poco e il burro. Fai riposare la pastella per una mezz'ora poi ungi una padellina di circa 30 cm di diametro, possibilmente antiaderente così devi usare meno burro, e versi l'impasto un mestolino alla volta, cercando di coprire tutto il fondo della padella, appena si colora volti la crepe e quando è pronta puoi farcirla sia con cose dolci (marmellata, cioccolata, zucchero e limone, liquori...) che con cose salate (prosciutto, formaggio, erbe...).

Qualche ricetta riporta due uova invece di uno ma io ho assaggiato delle cre^pes simili alla ricetta che ho io fatte da una mia amica belga e sono migliori (naturalmente è un opinione personale) di quelle modello francese, fatte sulla piastra e più simili a delle omelettes.

Provenienza: Gabriella Ghiglianovich (FidoNet) 30/06/1993

Torna al menu