Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

SPUMONE COI SAVOIARDI

Questa è la ricetta del dolce che in famiglia tradizionalmente mangiamo nel giorno di Pasqua. Se non siete vittime delle tradizioni come me potrete collaudarlo in un giorno quelsiasi. Tanto si prepara in fretta ed è delizioso!

Ingredienti:
9 uova
150 g burro
150 g zucchero a velo
Savoiardi
liquore

Le uova vanno fatte bollire: ne utilizzerete solo i rossi, sodi. Vanno mescolati a lungo con lo zucchero e quindi con il burro, che avrete lasciato a temperatura ambiente per un po', perché sia molle. Se avete fretta il burro potete farlo sciogliere a bagnomaria, meglio però se non si liquefa, perché se no lo spumone potrebbe non ``tirarsi" bene.

Foderate uno stampo con listarelle di Savoiardi bagnati nel liquore. Lo stampo che usiamo in casa è a forma di pesce, lo dico così, tanto per aggiungere un tocco di folklore. Nello stampo versate la crema, sbattuta a lungo perché diventi morbida e spumosa. Il tutto va lasciato nel freezer fino a che non si rassoda. Naturalmente, se ne avete il tempo, la cosa migliore è prepararlo il giorno prima, perché così i sapori del liquore e della crema si amalgamano meglio.

Provenienza: Silva Ferretti (FidoNet) 15/08/1994

Torna al menu