Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

HIMALAYA

Un dessert bianco come le nevi.

Tempo di preparazione: 20 minuti.

Ingredienti:
Dosi per 8 persone:
250 g piccole meringhe bianche
250 g panna fresca
1/2 l gelato al caffè
50 g zucchero a velo
vaniglia
1 chiara d'uovo opzionale
grani caffè confetto per decorare

Acquistare il gelato di caffè o prepararlo secondo la ricetta numero ef{gelato_caffe_panna}.

Mettere sul piatto da dolci un foglio di carta pergamena ricamata (da acquistare nelle cartolerie specializzate) e riporre nel frigorifero affiinché sia ben freddo al momento di ``costruire" la montagna bianca.

Battere la panna fresca profumata alla vaniglia, aggiungere lo zucchero e, a seconda dei gusti, una chiara d'uovo battuta a neve per dare al composto maggior morbidezza. Mettere la crema ottenuta in uno stampo e tenere nel frigorifero per circa un'ora.

Per ``costruire" la montagna bianca, sistemare sul fondo del piatto la metà delle meringhe. Posare su di esse il gelato di caffè. Disporre sul gelato 1'altra metà delle meringhe. Posare la crema usando la siringa. Disporre qua e là grani di caffè confettofootnote{Confetti a forma di chicco di caffè, normalmente aromatizzati al caffè, esistono anche di cioccolato (Nota di Davide Dentelli).}. Servire immediatamente.

Provenienza: Raccoglitori di Eva Negri 03/01/1995

Torna al menu