Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

CREMA AL MASCARPONE

Ingredienti:

Per una persona:

1 uovo
6 cucchiaini zucchero
1 hg mascarpone
50 g cioccolato fondente
2--3 biscotti
caffè

Togliere il mascarpone dal frigorifero (deve raggiungere la temperatura ambiente), bagnare i biscotti nel caffè e disporli in una coppa ``foderandone" le pareti. (Io direi che questa parte è facoltativa. Spesso vedo servito il mascarpone senza questi biscotti bagnati nel caffè).

Montare il tuorlo con i sei cucchiaini di zucchero fino a quando non sarà diventato chiaro e spumoso. Montare gli albumi a neve molto solida. Incorporare gli albumi ai tuorli e mescolare ottenendo una spuma molto densa ed omogenea.

Aggiungere il mascarpone sempre mescolando. Dividere in due parti la crema ottenuta: una metà andrà usata così com'è, all' altra andrà aggiunto il cioccolato fuso a bagnomaria.

Riempite le coppe con le due creme tenendole separate e guarnite con una cialda.

Le coppe vanno subito riposte in frigorifero nel piano più basso per un'ora circa e poi portate al piano più alto (subito sotto il congelatore) per il mantenimento che non deve superare un giorno.

Toglierle dal frigorifero circa dieci--quindici minuti prima di servire.

Il fatto di avere le due creme secondo è facoltativo...

Mia nonna spesso fa così: alcune tazze sono di crema al mascarpone (anche se in realtà la sua è crema semplice), altre sono di Sola crema con l'aggiunta di cioccolato, mentre altre ancora sono miste come indicato qui...

C'è da dire che questo è un'ottimo modo per smaltire un'eventuale quantità industriale di cioccolato che si viene ad accumulare verso Pasqua, con le centinaia di uova che si ricevono...

Provenienza: Enrico Corsetti (MC-Link) 22/08/1988

Torna al menu