Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

BAVARESE DI FRAGOLE

Dosi per 8.
Premessa: questa ricetta è derivata da quella presente sul ricettario Bimby, con qualche variazione, in parte dovuta al caso, in parte dovuta a tentativi successivi di miglioramento (la ricetta originale era un po' troppo consistente).

Ingredienti:
500fragole
400mlpanna da montare
150gzucchero
3tuorli d'uovo
18ggelatina per dolci in foglietti
10gsucco di limone
1baccellovaniglia
1pizzicosale
Montare la panna (2 minuti, velocità 3 con la farfalla) e metterla in frigo.

Mettere in una fondina i fogli di gelatina con un po' di acqua tiepida (dovranno ammollarsi per 10 minuti).

Mondare le fragole e tritarle (5 secondi a velocità 5), poi aggiungere zucchero, tuorli, vaniglia (solo i semi, ovviamente, dopo aver aperto il baccello), limone, sale e la gelatina scolata e strizzata. Cuocere 6 minuti 80 gradi velocità 3.

Lasciare raffreddare il composto (ci vorrà anche più di un'ora), lasciandolo nel boccale, poi unite la panna montata, una cucchiaiata per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Se resta qualche grumo di panna, alla fine date una veloce frullata (3 secondi a velocità 5), trasferite nelle coppette e mettetele in frigorifero per 3 ore in modo che la gelatina si rapprenda.

Si conserva in frigo per più giorni e si apprezza meglio se non è gelata: toglietela dal frigo 10 minuti prima di servirla.

Provenienza: Roberto Piola (https://www.ilpiola.it/roberto) 10/05/2020

Torna al menu