Questo sito utilizza cookie per garantire la migliore esperienza. Il sito inoltre fa uso di cookie di terze parti (es. Google Analytics, Google Ads, ShinyStats). Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.
Clicca qui per far sparire questo avviso.


Le ricette di Pierre

SFORMATO DI TACCHINO E PROSCIUTTO

Mi è venuta voglia di darvi una ricetta per uno sformato di carne che ho trovato su un giornale e che poi, dopo varie prove, ho smaneggiato secondo il mio gusto supremo... ;-))))

Ingredienti:
1 confezione crackers ai 5 cereali
400 g polpa di tacchino macinata
100 g prosciutto cotto
2 uova
160 g latte
prezzemolo tritato
Rosmarino tritato
sale
Pepe

Sbriciolate finemente i crackers in una Terrina ed unitevi il latte caldo; mescolate bene per amalgamare il tutto ed aggiungete la carne, il prosciutto e le erbe tritate, le uova: salate e pepate. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versate in uno stampo da plumcake (se antiaderente è il massimo, altrimenti imburratelo leggermente oppure foderatelo di carta da forno) premendo e livellando con un cucchiaio. Ponetelo in forno già caldo, dopo averlo ricoperto con un foglio di alluminio affinché non si secchi troppo, e lasciatelo cuocere per circa un'ora. Personalmente gli ultimi 15 minuti tolgo il foglio di alluminio affinché si formi una bella crosticina che mi piace tanto... poi vedete voi ! :-))

Provenienza: Antonella Gentili (FidoNet) 16/07/1993

Torna al menu